Civiltà della parola, civiltà dell’immagine
Relatori
Prof. Adriano Ciccotosto
Prof.ssa Isabella Ottobre
Domenica 25 maggio h.10/13
Salone della Barchessa di Villa Rubbi – Serena
Via Cicogna, Paderno di Ponzano Veneto (TV)
Ingresso Libero
Con il patrocinio del Comune di Ponzano Veneto, Assessorato alla Cultura
Civiltà della parola, civiltà dell’immagine
Parlare di civiltà è sempre impegnativo e affascinante. Si tratta della vita degli uomini attraverso la storia e le vicende, che la costituiscono.
Attraverso le manifestazioni della cultura e dell’arte, l’uomo ha sempre espresso la sua volontà di progresso e di comunicazione del proprio pensiero e delle prorpie inclinazioni ai suoi simili e al mondo intero.
I mezzi con cui ha svolto questo compito fondamentale sono stati e sono molteplici, frutto di scelte e di decisioni fondametali per la sua vita e per il suo futuro.
Fra loro due appaiono rilevanti per manifestare questa volontà di essere se stesso e di mostrare se stesso agli altri.
Sono la parola e l’immagine.
Questi potenti strumenti di civiltà hanno espresso il desiderio dell’uomo di affermarsi nell’ambiente, in cui è vissuto e vive in vari modi e con varie tendenze.
Compito di chi vuole indagare questo processo di connotazione e d’identificazione è quello di indicare i diversi ambiti, in cui la parola e l’immagine danno prova di civiltà nelle diverse epoche e con i caratteri più significativi.
Così cercheremo di ripercorrere la strada della civiltà mediante forme significative di verbalità e di creatività artistica, segno di evoluzione dell’essere umano in numerosi e differenziati campi d’azione e d’affermazione dei propri valori e della propria vocazione al sapere e alla produzione artistica in ogni tempo ed in ogni circostanza
Relatori:
Prof Adriano Ciccotosto
Prof.ssa Isabella Ottobre